Conosciamo Heiner Oberrauch e alcune caratteristiche della sua impresa.
SALEWA: Bolzano, 650 dipendenti, fatturato 165milioni di euro.

Una serie di acquisizioni. Tre marchi in dieci anni, ed altri due in arrivo. Con una crescita del 10% l'anno, l'azienda bolzanina Salewa, specializzata in abbigliamento per sport alpini, ha saputo conquistarsi una posizione leader sul mercato, con acquisti di nicchia, che le hanno permesso di specializzarsi sempre più nel settore dello sci alpinistico, creando una valida alternativa alle grandi aziende.
"Quando c'è un nuovo prodotto tecnico valutiamo subito se ampliare o meno la nostra gamma -afferma il presidente del gruppo Heiner Oberrauch. Acquistiamo in media un nuovo marchio ogni tre anni. Sette anni fa abbiamo rilevato Dynafit a 3 milioni di euro e l'abbiamo portata a 30 milioni. "Non ci interessano i fatturati, ma le potenzialità", dice ancora. 

 Con il brand svizzero delle pelli di foca per lo sci alpinismo, Pomoca, il gruppo vuole diventare leader mondiale di pelli tecniche e, per farlo, creerà un centro di eccellenza unico per la produzione conto terzi in Svizzera. Questi ultimi anni di crisi per l'azienda sono stati i migliori, perchè ha saputo intuire in anticipo dove andavano i consumi. 

"Oggi viviamo 24 ore on line, ma noi vogliamo essere off line. La gente ha bisogno di staccare, di indossare capi semplici e comodi, cercando sempre più un contatto diretto con la natura. I nostri indumenti tecnici traspiranti e leggeri, vengono incontro a questo nuovo modo di vivere", aggiunge Oberrauch.

Oggi poi, la montagna la si vive anche per tenersi in forma. Per le nuove tendenze mondaiole come speed hiking (passeggiate atletiche) l'azienda ha ideato una tuta da corsa, rinforzata con materiali tecnici da montagna. C'è poi lo sci d'alpinismo notturno, con una linea d'abbigliamento ad hoc. Indossando una giacca Salewa sembra di non avere nulla addosso, invece ci si protegge con un valore termico elevato. 

"Un tempo uno zaino per alpinismo pesava 12kg, oggi i nostri non arrivano neanche a 5kg e si adattano anche ad un uso urbano."

Per mettere a punto materiali tecnici, Salewa collabora con le maggiori Università, investendo il 7% in ricerca, mentre noti alpinisti come Christoph Hainz, ROger Schaeli e Glen Plake ne testano in anteprima i prodotti.