La Lum de Roisc

Segui anche il nostro blog!!

lavitaaroisc.blogspot.it       

potrai trovare qualche input interessante come questo: 

"Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore"

estate007

dove è la tua casa?

Per  info 

340 4118323 oppure scrivi a
info@lalumderoisc.it
www.lalumderoisc.it




Affidamento al Cuore

Immacolato di Maria.

 

Consacrazione Regina dell'Amore

I nostri Partner

16.05.2011 

Delle elezioni amministrative di Milano, Torino e le altri grandi città tutti sappiamo almeno qualcosa (in particolare della Moratti!), ma forse non tutti sanno della new entry... 

Altro che “rottamatori”. A Bonea (Benevento) sono andati oltre e hanno scelto come sindaco Salvatore Paradiso, un diciottenne che frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico. Salvatore, capolista di “Continuità e progresso” ha vinto con 471 voti, pari al 42,7% delle preferenze. Il ragazzo succede alla carica di primo cittadino al padre Gennaro che aiuterà il figlio in questo importante mandato: “Lui ci metterà l’entusiasmo, io l’esperienza”.

Tutta la campagna elettorale è stata condotta in tandem: Salvatore osservava il padre, anche lui in corsa per la carica di sindaco, e imparava: “Sono consapevole di essere giovanissimo, ma in casa mia la politica è pane quotidiano”. Perché quando i suoi genitori si sono sposati papà Gennaro era già sindaco e ha sempre coniugato la passione per la politica con il suo lavoro di medico di base. La notizia della vittoria l’ha raggiunto a scuola, al liceo Enrico Fermi dove Salvatore prepara la maturità. Perché, in questo senso, nulla cambierà nella sua vita: dopo la maturità lo aspetta l’Università, assicura la mamma.

Ma chi è Salvatore? Il suo profilo Facebook somiglia a quelli di molti suoi coetanei: una grande passione per la musica (Ligabue, soprattutto), Belen Rodriguez (come dargli torto...) ma anche Giovanni Paolo II.


I pastai di tutta Europa - dall’Austria al Belgio, dalla Francia alla Germania, dalla Grecia all’Italia, dal Lussemburgo ai Paesi Bassi, passando per Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera, hanno un nuovo presidente: italiano. Dopo la presidenza spagnola di Pedro Antonio Espona di Commercial Gallo, Riccardo Felicetti, amministratore delegato del Pastificio Felicetti, presidente del Gruppo Pasta e vice presidente dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi), è il nuovo presidente dell’Unione delle Associazioni degli Industriali Pastai Europei (Unafpa), eletto oggi a Bruxelles (info: www.pasta-unafpa.org).

Riccardo Felicetti era con noi in occasione del convegno “Ho sete per piacere”

17.05.2011

Sua maestà la regina Elisabetta II e sua altezza reale il duca di Edimburgo sono in Irlanda in visita di Stato. Si tratta di un evento storico nelle relazioni fra Irlanda e Regno Unito: prima visita di Stato di un sovrano britannico dopo l’Indipendenza irlandese che nel 1921 mutò le relazioni politiche tra le due isole. (Dopo un secolo di guerre e di moti nazionalisti soffocati dalla repressione, di attentati e di rivolte, la riconciliazione fra la Corona e la Repubblica d’Irlanda è diventata una pagina di storia). È opportuno che essa abbia luogo  prima della conclusione del mandato di Mary McAleese che, primo presidente irlandese a essere nato in Irlanda del Nord, ha posto al centro della propria azione il tema del «costruire ponti». 

Il processo di pace in Irlanda del Nord, fondato sul principio del rispetto reciproco, ha avuto un’importanza centrale sia per la collaborazione che vantano oggi i due stati, sia per il processo di riconciliazione fra i due popoli. Quest’opera è ormai in corso da oltre un quarto di secolo. E continua ancora oggi. La riconciliazione è un lavoro meticoloso.

(Da segnalare L’Accordo di Belfast, concluso il venerdì santo del 1998, che prevedeva la devoluzione del potere all’Irlanda del Nord e la definizione di un quadro per i rapporti sull’isola irlandese e fra Regno Unito e Irlanda, ha segnato un punto di svolta.) 

Questa visita è un trampolino verso relazioni future ancora più strette di collaborazione, fiducia e amicizia fra i popoli delle due isole.

E’ morto all’età di 77 anni Claudio Prada, presidente della Prada Biscotti srl, la storica azienda trentina produttrice di biscotti Cuori nella categoria frollini, uno dei prodotti simbolo del Trentino.

A Carlo si deve la geniale intuizione di aver reso disponibili i “Cuori” capillarmente in ogni supermercato seguendo la tumultuosa crescita della grande distribuzione locale e nazionale degli anni ‘70. 

Fautore “ante litteram” del marketing territoriale ha saputo legare in maniera inscindibile i biscotti “Cuori” al territorio di appartenenza fino a farne un prodotto tipico del Trentino. 

L’azienda ora gestita dalla terza generazione della famiglia, vanta il titolo di più antico e unico biscottificio della nostra provincia. 

Prada Biscotti

18.05.2011

“Un passo dal cielo” la fiction della primavera che è stata girata in Alto Adige nel comune di San Candido e sul Lago di Braies ha superato le aspettative. Ieri questa fiction ha superato sia la rivale Ris Roma 2 che l’approfondimento sulle elezioni amministrative dato da Ballarò. 

L’ultima puntata di Un passo dal cielo, con Terence Hill e Gaia Bermani Amaral, è stata seguita nel primo episodio “Il volo dell’aquila” da 5.771.000 telespettatori, share 19,21% e nel secondo “La lacrima del Gigante” da 5.331.000 20,54%.

Quest’oggi tanti parlano di questa fiction e il comparto turistico dell’Alta Val Pusteria segnala che stanno già raccogliendo i frutti del forte investimento fatto dalla provincia di Bolzano per poter girare la fiction. 

Sabato scorso ci trovavamo ad un pranzo nei pressi di Bergamo con una quarantina di persone e tutti avevano visto almeno una puntata della fiction, ammirato e apprezzato i luoghi e alcuni li hanno anche riconosciuti. Questa la forza persuasiva della tv! 

Dellai, commentò il 29.04 "Non posso che essere felice del successo della fiction televisiva ambientata in Alto Adige, perché se tanti telespettatori si appassionano agli scenari alpini, ma anche a quei valori che il personaggio interpretato da Terence Hill sa rendere molto bene, a guadagnarci siamo un po' tutti noi, "popolo della montagna"

"E' vero - conferma Dellai - che avevo incontrato i rappresentanti della Lux Film e che c'era stato un interessamento da parte nostra, ma all'epoca non eravamo strutturati con una nostra Film Commission che, come è stato comunicato, è entrata nella sua fase operativa proprio questa settimana con l'approvazione, da parte della Giunta, delle direttive che consentiranno la gestione del fondo appositamente costituito".  

Speriamo davvero che tutti coloro che lavorano per la FIlm Commission e per Format (centro audiovisivi del Trentino) possano lavorare al meglio per far conoscere in tutto il mondo il nostro territorio. 

Di seguito breve rassegna stampa su “Un Passo dal Cielo”

Repubblica: "L'eroe vero è Terence Hill, guardia forestale (un corpo che mancava alla tv), con un buco nero nel passato, e subito in contrasto col nuovo arrivato che usa Skype e crede nei Ris. Il baldo Terence, che scazzotta ancora da settantenne, è invece all'ennesima reincarnazione di Don Matteo. L'insieme procura autentica tenerezza da quanto è naif, Katia Ricciarelli è in versione tardo-Heidi per il pubblico che adora il genere mature".

Libero:” è un buon prodotto supportato da un'onestissima sceneggiatura e da paesaggi dolomitici da mozzare il fiato e esaltati da funambolismi registici". 

Il Messaggero: “Qualche volta gli attori sono la carta vincente, al di là dei contenuti delle storie. La serie ha un suo perchè, ma tutta quella bellezza di laghi, boschi, monti che fanno da scenario naturale avrebbe potuto far ubricare il pubblico metropolitano. Invece Terence Hill, inossidabile cow-boy ossessionato da un passato doloroso, novello Lone Wolf amico dei giusti, cerbiatti, cervi e barbagianni, ha vinto la gara Auditel".

Una scelta vincente, quella della Lux Vide che ha impostato su splendidi scenari naturali la nuova serie imperniata su Terence Hill, Un passo dal cielo, e ha inserito il paesaggio e gli animali in vicende che raccontano il male per dimostrare tuttavia che il bene vince. San Candido in Pusteria, linde visioni di luce e di pace, un lupo che non è cattivo, una vittima che trova riscatto nella sua storia. Sceneggiature attente, equilibrate fra dramma e tensione, da una parte, e con soluzione legata all'onestà e alla fiducia nella vita, dall'altra. Così come accadeva alla precedente incarnazione di Hill, il don Matteo che qui ancora traspare sotto la divisa della guardia forestale".

Massimo Tosti su Italia Oggi: "Un passo dal cielo è il clone del mitico Don Matteo, con la Val Pusteria (paradiso naturale) in luogo di Gubbio (gioiello artistico nel cuore dell'Umbria). Nel ruolo di Pietro, l'uomo che quarant'anni fa 'chiamavano Trinità', risolve i casi criminosi inserendosi surrettiziamente nelle indagini della polizia. Il copione è identico a quello di prete investigatore di Gubbio che dava lezioni di perspicacia ai carabinieri".

Un italiano al timone d’Europa

da Buonenotizie.it

Tempi duri per chi voglia dare buone notizie a proposito dell’Unione Europea in questa fase di incertezza, così come per l’Italia in questa stagione politica di aggressività e insulti. Eppure questa volta non solo è possibile, ma la soddisfazione è duplice perché la buona notizia riguarda il ruolo importante che un italiano si è guadagnato in Europa, al vertice di un’istituzione dalla quale ci si aspetta nei mesi che verranno una grande capacità di governo: il governo difficile della moneta unica che i Trattati affidano alla Banca Centrale Europea (BCE).

Nel Consiglio dei ministri dell’Eurogruppo del 16 maggio sono state esaminate le candidature per la presidenza della BCE e il nome del governatore di Bankitalia, Mario Draghi, si è imposto all’unanimità in vista della nomina ufficiale prevista al Consiglio Europeo del prossimo 24 giugno con effetto al più tardi dal 1° novembre, per un mandato non rinnovabile di otto anni.

Oggi compleanno di Luca. Sta ancora aspettando il tuo regalo, come mai?

20.05.2011

Il discorso di Obama divide il mondo arabo

da LaStampa.it

Continua la tensione tra Stati Uniti e Israele. Accolto da umori diversi il discorso pronunciato ieri da Barak Obama riguardo la questione territoriale palestinese\israeliana. Il filo-governativo Israel ha-Yom definisce come «un senso profondo di delusione» la reazione di Netanyahu al discorso di Obama. «Gli Stati Uniti non comprendono con che cosa dobbiamo cimentarci» lamenta un anonimo collaboratore del premier. 

Toni più ottimistici giungono invece dal quotidiano liberal Haaretz che titola in prima pagina: «Discorso storico di Obama» e poi cita, su due pagine, una frase del presidente: «Uno Stato ebraico e democratico non può coesistere con una situazione di occupazione militare». Una tesi che lo stesso Haaretz sostiene con foga da decenni. 

Sentimenti diversi che dividono un paese martoriato. Si arriverà ad una soluzione?

21.05.2011 
Amazon: venduti più ebook che libri di carta

Adesso il sorpasso è totale. Le vendite di ebook su Amazon.com superano quelle dei libri cartacei, compresi i tascabili. Lo rende noto lo stesso gruppo di Seattle, spiegando che dal primo aprile a oggi il rapporto tra i libri elettronici per il Kindle e la somma degli economici e degli hardcover di carta (i libri a copertina rigida) è di 105 a 100. I dati, precisa la compagnia di Jeff Bezos, escludono gli ebook gratuiti mentre inglobano i tascabili di carta per cui non c'è una corrispondente versione elettronica.

Un primo parziale sorpasso era già stato annunciato nel luglio 2010 ma allora il confronto riguardava solo gli hardcover e non i titoli economici, ambito in cui la carta batteva ancora il digitale.

Amazon ha iniziato la vendita dei libri nel luglio 1995. Dodici anni dopo, nel 2007, ha introdotto il suo e-reader, il Kindle, e gli ebook. Negli Stati Uniti, l'apposito store contiene oggi oltre 950.000 titoli.

Per il momento, nonostante sia nato pochi mesi fa www.amazon.it, non esiste la versione italiana del Kindle Store. «Avete visto che dagli Usa è stato introdotto in Inghilterra, qualche settimana fa anche in Germania - ha detto pochi giorni fa al Salone del Libro di Torino Martin Angioni, country manager di Amazon Italia -. Non commentiamo e non parliamo mai di date precise o di attività future. Però è evidente che è in corso un'espansione internazionale che potrebbe in un futuro più o meno immediato riguardare anche l’Italia». Nell'attesa, chi possiede un Kindle può acquistare i libri digitali in italiano su www.amazon.com: 4.661 i titoli, di cui 618 audiolibri.

Roma, dopo cinquecento anni i monaci sono stati trasferiti negli altri conventi.

Il Papa chiude l'abbazia dei vip "Troppi intrighi e mondanità"

È una delle sette mete del pellegrinaggio a Roma e custodisce la più sacra delle reliquie (i frammenti della croce di Cristi), ma da vent’anni ospita lo scintillante regno dell’eccentrico abate acchiappavip, padre Simone Fioraso, ex stilista negli atelier milanesi. Dopo 18 secoli una delle basiliche romane più suggestive si era trasformata in un set cinematografico tra raduni di nobiltà nera, maratona tv di lettura della Bibbia (aperta da Benedetto XVI e intervallata dai balli col crocifisso dell’ex lap dancer suor Anna Nobili, documentata dal sito Messainlatino), visite di celebrità «cattolicamente scorrette» come la cantante Madonna, annesso albergo alla moda, interventi architettonici scenografici come il cancello-scultura di accesso all’orto botanico realizzato dall’artista superstar Jannis Kounellis.

Malgrado fossero lì da mezzo millennio, oramai la vita di clausura richiesta ai cistercensi mal si attagliava alla fiorente attività mondana-concertistica, al servizio limousine per i pellegrini più facoltosi, al negozio interno, al via-vai a tutte le ore del giorno, alle visite-passerella in Basilica di popstar trasgressive. Un giro di soldi fuori controllo, denunce arrivate nei Sacri Palazzi su conduzione «allegra» della vita monastica e rapporti non limpidi nella comunità. Una partita giocata tra sovraesposizione mediatica e trame opache. Fino al fischio finale di Benedetto XVI.

CONZERT D’AIUSCIUDA

Ieri sera ad ore 21.00 nel tendone in piaza del Malgher si è tenuto il concerto di primavera della Banda Musicale di Pozza. La brava speaker con voce squillante oltre a far sorridere il pubblico, che per l’occasione era davvero numeroso, con le sue belle e divertenti parole ha presentato tutte le suonate preparate accuratamente dalla giovane banda di Pozza ed ha fatto i complimenti e incitato i cinque giovanissimi che dopo anni di prove e studio ieri sera, per la prima volta hanno preso parte al concerto da membri effettivi de la Musega da Poza.

Bravissima Elisa Cincelli, che oltre a togliere per alcune suonate la bacchetta al maestro Giancarlo Dorich Cavei, si è esibita in un assolo con clarinetto.

Grande novità di quest’anno è stata la presenza dei cori parrocchiali di Pozza e Pera che sulle note della banda hanno intonato pezzi della tradizione ladina come INN LADIN (inno ladino), LA CIANZON DE LA VAL DEL FASHA (La canzone della Val di Fassa) ma anche pezzi noti a livello internazionale come VA PENSIERO di G. Verdi e HUNGARIAN DANCE N 5 di J. Brahms.

En fort batiman a duc chenc per la bela serada de anser e per vosc empegn che semper ge metede a sonar e a ciantar.

DOMANI 22 maggio 2011 GIRO D’ITALIA ARRIVA A GARDECCIA, vi aspettiamo. 

E se non potete essere in Val di Fassa, accendete la tv: TUTTA LA DIRETTA sulla Rai! 


COMUNITA'

FIGLI DEL SACRO CUORE DI GESU'

EVENTO IMPORTANTE

11.06.2017

http://figlidelsacrocuore.it/

PRIMI VOTI PRONUNCIATI DA GLORIA MEDEI

PER ENTRARE NELLA COMUNITA' DEI CONSACRATI

FIGLI E FIGLIE DEL SACRO CUORE DI GESU'.

Il suo nuovo nome è Gloria, Gioia della Croce

Only Light

Comunicare, esprimere, trasmettere... noi siamo pronti e voi?

Passa a trovarci nel nuovo negozio di Soraga!

Light & Joy

Scopri anche tu il piccolo mondo di Light and Joy!

www.lightandjoy.eu

Fassa a Parte

 

Per le tue vacanze in Val di Fassa: 
www.fassaaparte.it