La Lum de Roisc

Segui anche il nostro blog!!

lavitaaroisc.blogspot.it       

potrai trovare qualche input interessante come questo: 

"Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore"

estate007

dove è la tua casa?

Per  info 

340 4118323 oppure scrivi a
info@lalumderoisc.it
www.lalumderoisc.it




Affidamento al Cuore

Immacolato di Maria.

 

Consacrazione Regina dell'Amore

Newsletter
I nostri Partner
Share

FassaLux: Str. de dò Parè 6 -38030 Soraga tel. 331 3704984 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Non c’è un programma con norme e regole precise, ma una mentalità per crescere nell'amore, cioè del dono di se stessi.

L’associazione Fassalux è caratterizzata da una profonda umanità verso “l’uomo” che attraverso il tempo della fragilità fisica, psicologica, spirituale è provato da malattie, raggiunge la vecchiaia, è consumato dalla vita. Orientare ogni attività verso la crescita in dignità della persona.

FassaLux è un'associazione composta da 12 giovani della Val di Fassa (18-35 anni), costituita nel gennaio 2010 che si pone come obiettivo l'organizzazione di eventi culturali in particolare rivolti ai giovani. 

I principali progetti che abbiamo sviluppato in questi 7 anni di attività sono: 
 
ANNO 2010
- dvd "L PRUM BUT DEL COMUN GENERAL DE FASCIA": prima della riforma istituzionale che ha visto l'istituzione delle comunità di valle è stato fatto un breve filmato indicando le unicità di ogni paese della Valle, ma anche ciò che li accomuna.
 -"LA VIA DELLA MISERICORDIA" inaugurazione di un percorso con l'aposizione di 3 totem e un capitello lungo la strada che va da Gardeccia - rif. Vajolet - rif. Re Alberto. All'inaugurazione è stato presente il Caldinale Sepe, l'ex predisente della Provincia Lorenzo Dellai ed altri esponenti della vita sociale valligiana.
 
- "L GUST DE LA LUM": ogni estate, a partire dal 2010 organizziamo un percorso ludico-formativo di sei settimane per ragazzi dai 12 ai 16 anni.
 
L GUST DE LA LUM
L e-gust de l@ lum
GUST DE LA LUM OVER EDITION
GUST DE LA LUM REVOLUTION
FATE LERGA - GUST DE LA LUM
DNA - GUST DE LA LUM
MIPIACELAPACE-GUST DE LA LUM
GUST DE LA LUM 4 FOR YOU
 
 
- programma televisivo"L GUST DE LA FADIA": racconto da vivo di 10 escursioni da fare in valle di Fassa.
- programma televisivo: "DAL SCUR LA LUM" quattro incontri di 30 minuti ciascuno discutendo assieme ad esperti di temi di attualità.
-mostra: "LA CREAZIONE SCOLPITA NELLE DOLOMITI, LE DOLOMITI SCOLPITE NELL'UOMO" mostra sulle dolomiti, la loro evoluzione, fino all'attualità.
- convegno e concorso "HO SETE PER PIACERE": abbiamo realizzato un convegno in alta quota a cui hanno partecipato gli amministratori comunali e amministratori delle più importanti società della valle trattando il tema dell'acqua come bene pubblico. Allo stesso tempo è stato lanciato un concorso per tutte le classi quarte e quinte dei licei scienticifici del Trentino che dovevano presentare un articolo di giornale su questo argomento e per gli studenti dei licei artistici l'elaborazione di una story board per una pubblicità. 
 
ANNO 2011
-  "L GUST DEL FREIT": un programma per ragazzi dagli 11 ai 14 anni che consisteva in un avvicinamento e conoscenza della montagna nella sua veste invernale, con uscite sia con gli sci d'alpinismo e da discesa che con le ciaspole, oltre ad una trasferta ad Ortisei presso la sede dell'Aiut Alpin Dolomites (Centro di soccorso ed elissocorso alpino delle valli ladine). Inoltre, è stata fatta una giornata al Centro Alpino della Polizia di Stato al Passo San Pellegrino con simulazione di un soccorso sotto una valanga con un'unità cinofila. 
- "CHE CITTADINO SONO": tre giorni all'interno delle scuole medie per parlare di legalità ed educazione civica.
- "FESTA TA MONT": allestiamo uno stand all'interno della festa organizzata in Val San Nicolò il primo week end di agosto.
 ANNO 2012
- "COOP GOLD: in gioco sul serio": tavola rotonda con Martina Caironi, oro paralimpico nei 100mt piani di Londra e cav. Giovanni Coletti presidente di Tama spa -azienda trentina leader mondiale e fondatore della prima Fondazione Trentina per l'Autismo.
- "WAITING FOR LIFE": percorso formativo rivolto ai giovani dai 17 ai 25 anni con quattro serate formative in Valle e tre giornate a Napoli per conoscere l'associazione Libera, visita al Carcere di Nisida e alle cooperative nate da beni confiscati.
 
ANNO 2013
-"TREI VAL SKY RACE": abbiamo realizzato/organizzato una sky race a cui hanno partecipato numerosi atleti di fama internazionale.
-INNOVAMENTE - OLTRE L'ECCELLENZA: incontri di approfondimento con docenti universitari ed esponenti nel campo del marketing aziendale.
 
ANNO 2015
-"EXPONIAMOCI": otto uscite fatte durante il mese di agosto sul territorio con istruttori di nordic walking accompagnati da alcuni giovani partecipanti al Gust de la Lum che si sono cimentati nella spiegazione dei fiori e di alcune particolarità presenti sul territorio. Ad ogni incontro sono stati invitati anche 8 personalità che hanno donato il loro tempo, la loro conoscenza e competenza per un momento di condivisione e formazione con i partecipanti. E' stato prodotto un gioco da tavolo in cui è possibile ritrovare tutte le informazioni date durante le 8 uscite.
-"TRE GIORNI SUL CORAGGIO": a luglio sono stati organizzati tre giorni dedicati alla riscoperta di essere giovani con speranze, attese nel futuro. Tre giorni di trekking nei rifugi che sono stati scanditi da momenti di condivisione, fatica, momenti di riflessione e divertimento.
-"ABBASSO LA GUERRA" : ad agosto abbiamo inaugurato una mostra sulla pace in memoria del centenario della prima guerra mondiale realizzata dal giornalista e docente Francesco Pugliese.Il giornalista Raffaele Crocco e numerose autorità locali hanno presenziato all'inaugurazione svoltasi presso la piscina Dòlaondes di Canazei. Per l'occasione è stata realizzata una canzone SKY PEACE che è possibile ascoltare sul nostro sito.
  
 ANNO 2016
-"SERVI IN TERRA": corso per camerieri di formazione e di affinamento della tecnica.Cocktail equilibrati, formaggi gustosi, grappe invecchiate al punto giusto, il taglio del pesce e un buffet coi fiocchi... questi solo alcune delle cose pratiche sperimentate. ESSERE UN BUON CAMERIERE si può: basta educarsi.
 -"TAVOLA ROTONDA SUL GENDER: CHE FINE HA FATTO IL GENDER?": è intervenuto l'avv. Loretta Lombardelli per presentare e argomentare sulla tematica del gender e madri surrogate. L'avvocato, esperto in materia, fa parte del Movemento Mariano Regina dell'Amore di Macerata ed è consacrata al Sacro Cuore di Gesù. Ella ha anche argomentato al Senato, nella sala Nassiriya, sull'importanza del rispetto della donna nella tematica utero in affitto. 
 - "RISANATI PER RISALIRE": un corso di cucina fatto in collaborazione con la Risola e la Fondazione Edmund Mach. Tre giorni in cui si è potuto imparare a cucinare in modo equilibrato, sano, facile. Gli chef Marcello, Christian e Sandro ci hanno deliziato con le loro proposte pensate specificamente per le tre tematiche discusse: 1.L'importanza dell'utilizzo dei sensi in cucina e come questi influenzano i nostri gusti, 2. La bontà delle farine e cosa si può fare con il grano saraceno e la farina della Valle dei Laghi (made in Trentino), 3. Come riuscire a riutilizzare gli avanzi in modo gustoso e facile. Sono intervenuti la dott.ssa Flavia Gasperi, il dott. Marino Gobber ed Ezio Mescalchin. 
-"SE LO PENSI SI PUO' FARE"  - aiuto compiti per bimbi delle elementari e ragazzi delle medie e superiori. 
-SI O NO UNA SCELTA CONSAPEVOLE: video conferenza pubblica di informazione in collaborazione con l'associazione Mariana Regina dell'Amore (MC) sulla situazione attuale relativa al referendum costituzionale del 4/12/2016
-ESSERE O AVERE UN CORPO?: incontro informativo pubblico sulò tema dell'affettività fatto in collaborazione con la dott.ssa Annamaria Casagranda educatrice "teenstar", dormata all'università salesiana di Venezia, ex infermiera all'ospedale di Trento.
-ESCURSIONE DECANALE SULLA VIA DELLA MISERICORDIA (loc. Gardeccia): in occasione del giubileo della Misericordia escursione indirizzata a tutti i valligiani per scoprire questa "via" particolare. 
- "VEDERE, SAPERE, ESSERE: CHE ALTRO CERCHI?" in collavorazione con OnlyLight, a settembre 2016 abbiamo organizzato 2 incontri con l'esperto e 1 uscita alle torri del Vajolet. Tema: marketing e comunicazione. Relatori che sono intervenuti: MARCO PAPPALARDO, direttore SMG Alto Adige e IDM SudTirol, e MARCO FRANCESCHINI alto funzionario della Provincia Autonoma di Trento. Incontri indirizzati agli albergatori della Val di Fassa e Fiemme. 
 
ANNO 2017
-LA MORTE SI FA DOLCE? : video conferenza pubblica di informazione in collaborazione con l'associazione Mariana Regina dell'Amore (MC) sulla situazione attuale relativa all'eutanasia
-40° RADUNO REGIONALE ANFASS: collaborazione con azienda Onlylight per organizzare una giornata dedicata. Sono state coinvolte diversi esercenti commerciali e aziende locali per permettere ai soci della cooperativa LABORATORIO TRENTINO di fare esperienza sul territorio ladino in diversi gruppi laboratoriali.
-L MOND TE FASCIA : collaborazione con il comune di Pozza di Fassa per organizzare una giornata di accoglienza una sorta di "festa dei popoli " ad ottobre. 
 
 
 

Teniamo sempre aperto il nostro cuore e la nostra intelligenza per trovare modi adeguati di accoglierci.

Nella comunione continuiamo a lottare, perché ci sia più amore di Dio e più giustizia tra gli uomini, continuiamo a desiderare cieli e terra nuova:
- ricambiare il male con il bene
- la bontà che disarma
- l'imprevisto accolto
- il diverso capito
- il sì come Maria, senza condizioni
- la gioia della restituzione
- le gocce che diventano mare
- i piccoli che fanno cose piccole
- i piccoli che fanno cose grandi
- una famiglia che accoglie
- il silenzio che parla
- la forza della preghiera
- l'impossibile cancellato nella fede
- l'umiltà che costruisce
- il problema dell'altro che diventa mio
- l'io che è già noi
- condividere la gioia e il dolore
- portare i pesi gli uni degli altri
- il bene fatto bene
- il valore di un minuto
- l'impegno per la pace
- la certezza della speranza
- amare la vita
- crescere nella capacità di essere, di agire, di scegliere

COMUNITA'

FIGLI DEL SACRO CUORE DI GESU'

EVENTO IMPORTANTE

11.06.2017

http://figlidelsacrocuore.it/

PRIMI VOTI PRONUNCIATI DA GLORIA MEDEI

PER ENTRARE NELLA COMUNITA' DEI CONSACRATI

FIGLI E FIGLIE DEL SACRO CUORE DI GESU'.

Il suo nuovo nome è Gloria, Gioia della Croce

Only Light

Comunicare, esprimere, trasmettere... noi siamo pronti e voi?

Passa a trovarci nel nuovo negozio di Soraga!

Light & Joy

Scopri anche tu il piccolo mondo di Light and Joy!

www.lightandjoy.eu

Fassa a Parte

 

Per le tue vacanze in Val di Fassa: 
www.fassaaparte.it