La Lum de Roisc

Segui anche il nostro blog!!

lavitaaroisc.blogspot.it       

potrai trovare qualche input interessante come questo: 

"Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore"

estate007

dove è la tua casa?

Per  info 

340 4118323 oppure scrivi a
info@lalumderoisc.it
www.lalumderoisc.it




Affidamento al Cuore

Immacolato di Maria.

 

Consacrazione Regina dell'Amore

I nostri Partner

Cerimonia inaugurazione Marcialonga 2011

Qualche settimana fa abbiamo scritto che in occasione dell’apertura della Marcialonga si festeggiava anche l’anno di nascita della Magnifica Comunità di Fiemme.
Infatti la cerimonia ha avuto luogo di fronte al suggestivo Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese e per l’occasione è stato allestito un suggestivo palco, dove sono stati posti quattro grandi numeri “1” per rappresentare l’anno in cui è stata istituita la Magnifica Comunità di Fiemme.


Ma cos’è la Magnifica Comunità di Fiemme?


La Magnifica Comunità di Fiemme è un ente millenario istituito nel 1111 d.c. per la gestione e lo sfruttamento dell’immenso patrimonio boschivo della valle.
Le principali attività sono:
- Gestione del territorio.
La Comunità innanzitutto si occupa della gestione oculata della proprietà collettiva silvo-pastorale, da cui provengono la maggior parte delle entrate, intervenendo sui pascoli e nella conservazione delle malghe, predisponendo i piani economici forestali, programmando il taglio del legname e l'eventuale rimboschimento, curando la viabilità forestale nonché i baiti e le casette di proprietà, operando perché l'azienda segheria di Ziano sia al passo coi tempi.
- Interventi a favore dei vicini.
La Comunità negli anni Cinquanta ha costruito l'Ospedale di Fiemme (poi acquistato dalla Provincia), recentemente ha partecipato alla realizzazione dell'autostazione di Predazzo; ogni anno interviene con contributi a favore delle Case di Riposo di Predazzo e di Tesero, a favore della Croce Bianca, dell'Annfass e di tante altre istituzioni, associazioni culturali (Cori, Bande, Filodrammatiche...), religiose, sportive; ogni anno distribuisce borse di studio a studenti meritevoli e bisognosi ed elargisce contributi alle Scuole dell'Infanzia; finanzia inoltre attività finalizzate alla conoscenza della Comunità.
- Altro.
La Comunità consente l'utilizzo del proprio marchio a sostegno di numerose iniziative culturali e sportive. Mette a disposizione la sua antica sede, il Palazzo, per visite guidate, mostre, conferenze, concerti. Ha promosso il restauro del Palazzo stesso che si spera entri tra poco nella fase operativa, valorizza il suo archivio, che tra poco sarà restituito alla pubblica consultazione dopo una lunga fase di catalogazione e riordino, e l'importante pinacoteca. Pubblica un suo notiziario quadrimestrale inviato gratuitamente a tutti i vicini e finanzia la pubblicazione di opere che hanno attinenza con la storia e la vita della Comunità stessa.


Palazzo Magnifica Comunità di FiemmeTutta la collettività è ed è sempre stata attenta e sensibile alla tutela del suo ambiente, unico e prezioso dal punto di vista naturalistico come da quello economico: un’attenzione particolare che si è trasmessa di generazione in generazione, così come la predisposizione alla gestione del bosco ed alla lavorazione del legno. L’inimitabile eccellenza del legno fiemmese è dovuta principalmente alle peculiari condizioni climatiche ed alla coltivazione in altura; ma un contributo da non sottovalutare è dato dalla cura del bosco, che impegna le strutture della Magnifica in una costante opera di pulizia e di manutenzione naturalistica, ed all’attento studio dei tagli e rimboschimenti, che vengono predisposti secondo piani mirati a garantire il corretto sviluppo delle aree boschive.

Il legname ricavato dai boschi della Magnifica Comunità di Fiemme viene lavorato presso lo stabilimento di segagione di Ziano di Fiemme nel quale è presente una catena produttiva che permette di ottenere un prodotto finale di elevata qualità anche dal punto di vista della lavorazione. Una parte del lavoro si è concentrata sul concetto di sostenibilità con riferimento agli strumenti ed ai modi di gestione della politica ambientale su base volontaria come l’Ecolabel.

La Magnifica Comunità di Fiemme è oggi l’unico proprietario forestale italiano ad aver ottenuto la doppia certificazione ambientale Forest Stewarship Council (cioè Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile dal 1997) e il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes ( cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale dal 2007).

Questo significa che la Magnifica Comunità è riconosciuta a livello internazionale per la sua attenzione all’ecologia oltre che alla qualità del prodotto finito.


Non sono molte le zone alpine forestali che possono vantare certificazioni così importanti e che danno la garanzia del rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia da parte di un Ente pubblico agli abitanti della valle e ai suoi villeggianti. Questo deve essere un ulteriore motivo per non dimenticare l’importanza che l’uomo ricopre nella protezione dell’ecosistema, un importanza che nel pratico si manifesta con la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’utilizzo di energia alternativa come i pannelli fotovoltaici o solari, le lampadine a basso consumo, l’utilizzo dell’acqua potabile in modo razionale.

COMUNITA'

FIGLI DEL SACRO CUORE DI GESU'

EVENTO IMPORTANTE

11.06.2017

http://figlidelsacrocuore.it/

PRIMI VOTI PRONUNCIATI DA GLORIA MEDEI

PER ENTRARE NELLA COMUNITA' DEI CONSACRATI

FIGLI E FIGLIE DEL SACRO CUORE DI GESU'.

Il suo nuovo nome è Gloria, Gioia della Croce

Only Light

Comunicare, esprimere, trasmettere... noi siamo pronti e voi?

Passa a trovarci nel nuovo negozio di Soraga!

Light & Joy

Scopri anche tu il piccolo mondo di Light and Joy!

www.lightandjoy.eu

Fassa a Parte

 

Per le tue vacanze in Val di Fassa: 
www.fassaaparte.it